Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Le blog de el-theus

Il ritorno del Re - Tolkien - Il Sole

22 Mai 2021, 14:47pm

Publié par el-theus

La domanda da porsi quindi è come fare per riportare i GIOVANI soprattutto a ritrovare la fede e la conoscenza di Dio? Che già questa è Oscurità, Notte, Tenebre.
 
Come fare per aiutarli a non cadere nelle maglie della rete cibernetica del Satana digitale, e renderli liberi, con una sana educazione verso le cose belle e vere dello Spirito, e non dello 'scientismo'esclusivo laico e laicista che ha in odio Dio, Il Sole e tutte le Stelle.
 
Dante nella Divina Commedia mostra la via della salvezza. M La Divina Commedia la studiano ancora a scuola? Perché in essa è racchiusa la via, 'la retta via per uscir a river le stelle', in quel libro del Sommo Poeta e nelle Chiese d'Italia e di Francia, che stanno picconando e bruciando e facendo cadere a pezzi, così come anche nell'antichità Greco-Romana, sebbene pagana, di Palmira, di Siria, Iraq, Libia vengono cancellate le tracce, i reperti storici del mondo del passato storico e della ricostruzione effettiva della Storia dell'umanità, nonché nelle Chiese e cattedrali d'Europa la Storia della Rivelazione del divino agli uomini, il sacrifico del Cristo Redentore, venuto al''uomo per ricordargli di Scegliere il bene rispetto al Male, di praticare il Bene rispetto al Male, e di cercare sempre la Cognizione del Bene rispetto al Male, ossia il voler VEDERE DIO. L'Ardore di voler vedeere Dio di cui tutta la vita dovrebbe essere intessuta. Per meglio servirlo e rispettarne la Legge, le leggi su Terra, sulla superficie della Terra e così salvare anche il clima, la morale, e RIPORTARE LA PACE; SHALOM, IN TERRA.
 
Perdere Dio è perdere la Luce. Dante insegna del periglioso viaggio dell'animo umano preso in ostaggio da Satana e da Dio, perchè Dio stesso lo mette alla prova e lo lascia libero di scegliere o Dio o Satana, ma Satana è la morte, la schiavitù, il male, il dolore, le tenebre, la cattiveria, Tutto ciò che non è il Bene. Perché il Male è la privazione di Bene e del Bene.
 
Dante si ritrovò per una selva oscura, che la retta via era smarrita, ossia il senso della giustizia, attanagliata dalla concupiscenza, dai vizi, e la rimonta per il Paradiso è difficile, lunga, difficoltosa, terrificante...infestata di bestie feroci...
 
Dante Il Sommo Poeta, l'unico testo che tutte le culture del mondo effettivamente avrebbero utilità a leggere e conoscere bene insegna la via del ritorno, per uscire dall'inferno e riveder le stelle, ossia il percorso di ascesa e apprendimento che deve fare l'anima per rimontare la china e ritrovare l'etica ed il senso delle cose e della vita e del vivere, e di DIO. La fede, perché è TUTTO un viaggio verso Dio. Che è La Luce, di contro a Satana che è le Tenebre. Il Panopticon.
 
Ora non è solo un percorso etico, una geometria delle passioni dei vizi e delle virtù con i quali le anime vegono giudicate e condannate dalla etica Divina, la cui lettura serve da istruzione pedagogica alle anime giovani nel loro percorso di vita, di ascesa di vita, ma anche istruzioni astronomiche e geografiche da parte di Dante proprio sull'importanza dei Cieli stellati, delle costellazioni e della Scienza antica, ossia pre-copernica, per orientarsi non solo nel pensiero (come diceva Kant-Heidegger), ma proprio perché le costellazioni guidano l'uomo nella notte, nella navigazione, così come Il Sole segna le ore, il Tempo e l'Ordine del Giorno, e del Mondo.
 
Ordini che sefvono per costruire l'architettura, e ordini che sorreggono l'architettura del mondo e dell'Universo.
Commenter cet article